GTBurraco - Logo

GTBurraco - Tornei Gialli

Da qualche anno a questa parte, si stanno diffondendo nei circoli i cosidetti 'Tornei Gialli', cioè tornei di burraco per giocatori singoli, che si iscrivono e vengono poi abbinanti casualmente dal programma, sempre con un compagno diverso.
GTBurraco offre pieno supporto a questi tornei di burraco, ma è importante capire il corretto funzionamento delle associazioni.

Tavolo zoppo

Nei tornei gialli, se i giocatori non sono un multiplo di 4, verranno creati tanti tavoli zoppi quanti sono i giocatori in eccedenza.
Se per esempio si hanno 15 giocatori, verranno creati 3 tavoli normali (12 giocatori) e 3 tavoli zoppi (3 eccedenza).
Questo trucco serve solo ed esclusivamente per permettere all'arbitro di assegnare punteggio al giocatore in maniera più flessibile, secondo le regole del torneo.
Per 3 giocatori in eccedenza si potrebbe optare per un burraco a 3, o un burraco a 2 ed 1 non gioca.
In tutti i casi e varianti possibile, bisogna inserire il punteggio per il singolo giocatore.

Mitchell

Nella generazione dei turni Mitchell, GTBurraco usa 2 tipi di algoritmi, uno per pochi giocatori, e l'altro per tanti giocatori. Entrambi sono empirici, fanno molti tentativi di conbinazioni, introducendo anche una componente casuale, fino a ritrovare quella che soddisfa i criteri migliori.

In particolare (ed in ordine di importanza):

Ovviamente tutto questo se ci sono abbastanza giocatori, in ogni caso se l'associzione non soddisfa si può annullare (annullamento Mitchell) e riprovare.
In alternativa l'utente può sempre spostare i giocatori come meglio crede (pulsante destro sopra il giocatore).



Danese

Alla fine dei turni Mitchell, bisogna generare il turno Danese.
GTBurraco supporta 4 metodi.

GTBurraco - Danese tornei gialli

La prima combinazione, cioè associare il 1° classificato con il 3°, il 2° con il 4° e cosi via..., era la più usata in passato, ma non è la più corretta, in quanto il 3° classificato NON potrà mai vincere un torneo, anche se vincesse 20-0 il turno Danese, il suo compagno avrà comunque più punteggio.

La seconda combinazione, combina il 1° con l'ultimo, il 2° con il penultimo, e cosi via..., è stata introdotta dietro suggerimento di alcuni giocatori, ma anche questa secondo me non è correttissima, cioè non trovo giusto far giocare il più forte con il più debole (ma è una opinione personale).

La terza combinazione è, secondo me, la più corretta, fa giocare il 1° classificato con il giocatore a metà classifica, il 2° con quello successivo che ha giocato col primo, fino a scendere....
Per incentivare i giocatori si posso creare 2 gioroni e far iniziare il secondo esattamente dal giocatore compagno del 1° classificato.
Stessa cosa se si creano 4 gironi, ma sarebbe il 3° a iniziare dal compagno del 1° classificato.
In questa maniera tutti sono incentiati a giocare bene per prendere i premi dei gironi.

Alla fine c'è la combinazione completamente casuale, che però introduce troppa 'fortuna'.
A voi la scelta....


burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
Pagina principale

Contribuisci al miglioramento del programma !!!


GTBurraco - Jolly Joker