GTBurraco - Logo

GTBurraco - Corretto uso dei gironi

GTBurraco supporta in pieno la gestione dei gironi all'interno di un torneo di burraco, ma prima di usarla per casi specifici è bene conoscerne i meccanismi di gestione.

Ci sono 3 casistiche base:

Tornei a Coppia CON turni Danese

Questa categoria di tornei sono i più comunemente usati ed anche i più facili da gestire.
Se esiste solo un turno Danese (il classico 3M 1D), la cosa è molto semplice, basta inserire i gironi con il pulsante destro nella linguetta DANESE1, ed il gioco è fatto.

I gironi si possono cancellare, ricreare in qualsiasi momento.
Se invece esistono più turni Danese, si evidenziano 2 casistiche, la prima è che si inseriscono i gironi nell'ultimo Danese, in questo caso il comportamento è come il precedente, la seconda è che si inseriscono i gironi in un Danese X qualsiasi che non sia l'ultimo.

In questo secondo caso, da fare prima della creazione di X+1, il girone si propagherà al Danese successivo (X+1), e di fatto una coppia non potrà uscire dal proprio girone, creando di fatto dei sotto tornei (gironi vincolanti).
Una volta creato X+1, il programma non farà più cancellare il girone su X, in quanto complice appunto della creazione di X+1.
Ma in X+1 si potrà cancellare e rigenerare per X+2. (è un pò macchinoso da capire, è per questo che dovete fare delle simulazioni).

Tornei a Coppia SENZA turni Danese

Questa categoria di tornei di burraco, ha solo turni Mitchell, quindi già formati, e la creazione di gironi NON influisce sulla composizione del turno (come invece la precedente).
Tuttavia c'è la possibilità di creare lo stesso gironi che influenzeranno la classifica generale.
Per creare un girone, visto che non c'è il turno Danese, si usa la linguetta Classifica.

Il girone si può creare al volo solo se NON ci sono turni Mitchell in sospeso, quindi devono essere o completi o senza punti.
In questo caso verrà creato il girone con la classifica al momento attiva.
Oppure con la seconda voce si può generar il girone DOPO QUALSIASI TURNO COMPLETO, in quanto il programma propone come era la classifica al momento scelto.
Facciamo un esempio...

Ho un torneo di burraco con 4 Mitchell e decido di creare il girone al 3° Mitchell.
1) Una volta completato il 3° Mitchell, vado su classifica e creo il girone.
2) Una volta comletato tutto il torneo vado su classifica e creo il girone selezionando la voce "Gironi basati su clasifica turni terminati", e selezionando Mitchell 3.
Il programma mi proporrà la classifica com'era al termine del Mitchell 3 e potrò generare il girone.

Tornei per singoli, CON o SENZA turni Danese

Funziona esattamente come sopra, si va sempre in classifica ed i gironi non influenzano la creazione dei turni successivi, in quanto per singoli si possono prevedere varie combinazioni, non sono vincolanti.
Quindi nella creazione dei Danese per singoli, una persona può avere come compagno e giocare contro persone che sono di gironi differenti.


burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
burraco
Pagina principale

Contribuisci al miglioramento del programma !!!


GTBurraco - Jolly Joker